Politong/SICES Tongji

Da oltre 10 anni il progetto Politong presso il Sino-Italian Campus rappresenta l'opportunità di affiancare – fin dal livello Bachelor – la formazione a Polito all'esperienza di in un anno a Shanghai, presso un'università di alto profilo come Tongji. Avviato nel 2006 tramite un accordo tra Politecnico di Torino, Politecnico di Milano e Tongji University, il progetto Politong è stato la prima iniziativa di collaborazione strutturata del Politecnico di Torino in Cina.

Ad oggi, più di 1000 studenti dall'Italia e dalla Cina hanno beneficiato del programma. Dal 2017 il programma ha come partner il Politecnico di Torino e Tongji University.

Dopo la Laurea, è possibile continuare gli studi tramite un programma Master in Europa o in Cina, oppure entrare direttamente nel mercato del lavoro, che oggi riconosce sempre maggiore valore alle esperienze internazionali, ed in particolare in realtà come la Cina.

Attualmente il progetto prevede due programmi di livello Bachelor (MPE – Mechanical & Production Engineering e ICT – Information & Communication Technology), un programma Master (Eco-Design), ed un nuovo programma Master di doppia laurea in Ingegneria Civile, area di punta della Tongji University.

Nell’ambito del programma Bachelor, è possibile ottenere, oltre al titolo di laurea Polito, il titolo Bachelor di Tongji University frequentando un semestre supplementare presso l'università cinese a Shanghai.

La ricerca e il SICES

La ricerca in collaborazione tra Polito e Tongji University copre diverse aree, dall’Ingegneria Civile allo Sviluppo Sostenibile. In particolare, Polito coordina attualmente il comitato scientifico del SICES (Sino-Italian Center for Sustainability), un centro per la cooperazione italo-cinese sui temi della sostenibilità fondato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, con sede presso la Tongji.